MAESTRO

Il maestro di sci e snowboard oggi

Il maestro di oggi deve essere in grado di assolvere a compiti diversi da quelli che venivano trattati ad esempio 30 anni fa.
Assistiamo a oggi a una continua e repentina variabilità di esigenze che vengono espresse dalla clientela che visita le nostre montagne.
Facendo un rapido excursus temporale si può osservare come oggi il maestro di sci non sia più l’unico che ha l’esclusiva delle tecniche sciatorie, mentre un tempo era l’esperto della tecnica.
Oggi se volessimo avere una lezione di tecnica, con una semplice “googulata” abbiamo la possibilità di accedere a una serie infinita di lezioni più o meno tecniche a costo zero.

Allora le domande che spontaneamente ci si possono porre sono:

  • Qual è il motivo che spinge lo sciatore a rivolgersi alla scuola di sci pagando 50,00 € l’ora anziché consultare gratuitamente il web?
  • È il solo elemento tecnico o sono tutti quegli aspetti dell’umana capacità di interagire che definiscono la necessità di avere un maestro per le lezioni di sci?
  • Se alla domanda precedente si risponde con tutti gli aspetti delle capacità di interagire, quali sono queste capacità, come si sviluppano, come si possono valutare e come (se possibile) si possono insegnare?

Caratteristiche maestro

Quali sono le caratteristiche che si devono trovare in un maestro di sci (oggi professionista della montagna).

La valorizzazione della persona maestro che deve porre centrale l’allievo, ma per poter far questo bisogna avere ben presenti quali sono le caratteristiche della persona allievo.

Ci sono aspetti “variabili” che definiscono la persona allievo:

CONOSCENZA
SENSIBILITÀ
CAPACITÀ
ANALISI
COMUNICAZIONE

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Menu