PROGETTO (premessa)

La formazione dei professionisti della montagna.
Maestri di sci e di snowboard della Provincia Autonoma di Trento

Premessa

Lo scopo di SNOWmethod è strutturare il Progetto Formazione Maestri di Sci e Snowboard della Provincia di Trento per dare ulteriori strumenti alla formazione del professionista maestro.

L’idea nasce dalla curiosità di approfondire il tema di come si può apprendere un movimento. Movimento significa riuscire a realizzare delle attività che, in base alla loro complessità, danno la possibilità di vivere sensazioni e provare emozioni.

Quando si vuole arrivare in vetta a una montagna, si sa da dove si parte e si sa dove si vuole arrivare. Nel momento in cui si parte in base alle situazioni si possono scegliere percorsi diversi. L’esperto della montagna, colui che sa leggere le variabili che caratterizzano questo ambiente straordinario, è in grado di scegliere il percorso in funzione delle situazioni che si presentano.

Cercando di dare spessore al pensiero Darwiniano, in cui una specie animale dimostra la sua intelligenza riuscendo ad adattarsi alle mutazioni sopravvivendo ai tempi e ai cambiamenti terrestre (pensiamo alla scomparsa per esempio dei dinosauri e alla presenza, ai giorni nostri, di specie che sono dello stesso periodo) e andando a meglio comprendere il concetto di intelligenza motoria, potremmo definire l’intelligenza motoria come quella capacità di sapersi adattare alle situazioni variabili.

La conoscenza non è semplicemente un conoscere a livello nozionistico. La conoscenza in una visione allargata va vista come “la conoscenza di sé stessi” e come il conoscere sé stessi porti a poter diversamente utilizzare l’intelligenza in modo costruttivo e operativo, servendosi della memoria della scoperta cognitiva e della capacità di immaginare situazioni, per poter accedere a una dimensione allargata nell’apprendimento motorio.

Si possono di conseguenza strutturare tutta una serie di strategie operative per dare soluzioni diverse, in funzione del variare dell’equazione che viene proposta dalla situazione che si sta vivendo.

«finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e finché sono certe, non si riferiscono alla realtà»

A. Einstein

Menu