1° MODULO

Tema portante del modulo:

come costruire un percorso di consapevolizzazione sullo snowboard

Temi proposti per la definizione della partenza nel percorso formativo per diventare maestro

Frase introduttiva

“La persona colta ama imparare, la persona ignorante pretende di insegnare”

Il significato di trasformare il fare snowboard per sé stessi e fare snowboard per poterlo portare agli altri.

Introduzione agli elementi fondamentali

  • Caratteristiche del movimento
  • Caratteristiche dell’ambiente in cui ci muoviamo
  • Caratteristiche degli spostamenti
  • Caratteristiche dell’attrezzatura

Lunedì 08.10

La conoscenza del proprio corpo

Il processo mentale della presa di coscienza

Definizione e differenziazione tra sensazione ed emozione

Studio a gruppi del movimento alto basso

Gli elementi fisici che vengono messi in discussione

Attività di confronto e di analisi

Pomeriggio

Come lavorare alla ricerca di un metodo di analisi efficace

Gli aspetti della presa di coscienza

Come creare la specifica attenzione per riuscire a ricevere e a decodificare il messaggio che i nostri recettori sensoriali inviano al nostro cervello

Martedì 09.10

Sperimentazione guidata dello scivolare

L’elemento linea di massima pendenza

L’elemento tavola piatta

Elementi che caratterizzano lo scivolare

Il gioco con le inerzie

Concetto legato alla disponibilità a fare con considerazioni degli aspetti che inibiscono l’apprendimento

Attività di ricerca del moneto di tavola piatta nel passaggio dallo spigolo di dita a quello di talloni con analisi del Quando Quanto e Dove.

Pomeriggio

Considerazioni fisiche dell’attività svolta al mattino

Mercoledì 10.10

Studio e ricerca dell’elemento fondamentale che viene utilizzato per fare l’inversione della presa di spigolo

Considerazioni sui movimenti fondamentali e accessori

Analisi fisica sul campo degli aspetti fisici che governano l’inizio curva

Analisi degli spostamenti del corpo nello spazio

Pomeriggio

Considerazioni fisiche dell’attività svolta al mattino

Analisi della curva dal punto di vista fisico

Giovedì 11.10

Ricerca di comprendere tutti gli aspetti cognitivi legati alla curva

Studio delle differenze percettive tra destra e sinistra

Analisi dello spazio alla comprensione degli aspetti fisici che governano la curva

Gli spostamenti del corpo nello spazio

Analisi delle variabili (velocità, pendio, arco di curva)

Venerdì 12.10

Valutazione degli aspetti fisici come contrazione muscolari di comparti specifici in fase di inversione (core, arti inferiori)

Nello studio delle differenze tra dx e sx valutazione, ognuno per se, delle differenti disponibilità corporee ad affrontare i diversi momenti della curva

Studio specifico differenza dx e sx nella curva di talloni

Ore 13.00

Chiusura del modulo

 

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