2° MODULO

Tema portante del modulo:

introduzione delle azioni base partendo dalle considerazioni degli elementi fondamentali

Temi proposti per la definizione della continuazione nel percorso formativo per diventare maestro

Frase introduttiva

“Io mi muovo. Come mi devo muovere per essere efficace sullo snowboard”

Il significato di trasformare il movimento nel fare snowboard per far fare snowboard agli altri.

Introduzione alle azioni base partendo dagli elementi fondamentali

  • Le azioni base
  • I movimenti fondamentali e le azioni base a cui fanno riferimento
  • Caratteristiche degli spostamenti nella combinazione delle azioni di base
  • La curva considerata come composizione di azioni base

Lunedì 12.11

La conoscenza delle azioni base

Il processo di costruzione delle azioni base in funzione degli elementi fondamentali che le costituiscono

Definizione di azione base sulla considerazione dei movimenti accessori

Gli elementi fisici che vengono messi in discussione nelle varie azioni base

Attività di confronto e di analisi

Gli aspetti della presa di coscienza nella definizione delle azioni base che costituiscono la curva

Martedì 13.11

Sperimentazione guidata alla curva sbandata

Gli elementi che fanno cambiare orientamento alla tavola

Elementi che caratterizzano lo spigolare

Il gioco con le inerzie nell’esecuzione della curva sbandata

Attività di ricerca del momento di tavola piatta nel passaggio dallo spigolo di dita a quello di talloni nella curva sbandata.

Considerazioni fisiche nella curva sbandata

Mercoledì 14.11

Studio e ricerca dell’elemento fondamentale torsione che viene utilizzato nella curva sbandata

Considerazioni sui movimenti fondamentali e accessori

Analisi fisica sul campo degli aspetti che governano l’inizio curva nell’azione base dell’orientare

Analisi dei movimenti fondamentali nello spazio durante la curva sbandata

Analisi della curva dal punto di vista fisico

Giovedì 15.11

Ricerca di comprendere tutti gli aspetti cognitivi legati alla curva sbandata

Cosa sapere per riuscire a fare

Studio delle differenze percettive tra talloni/dita e dita/talloni

Gli spostamenti del corpo nello spazio

Analisi delle variabili (velocità, pendio, arco di curva)

Venerdì 16.11

Valutazione degli aspetti fisici come contrazione muscolari di comparti specifici in fase di inizio/fine curva (core, arti inferiori)

Nello studio delle differenze tra dx e sx valutazione, ognuno per se, delle differenti situazioni nella curva sbandata

Studio specifico differenza dx e sx nella curva sbandata nelle situazioni da talloni a dita e da dita a talloni

Ore 13.00

Chiusura del modulo

Menu